Epifania del Signore

Posted by Anno C 2019 on 3 January 2019

gialloDov'è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto la sua stella e siamo venuti per adorarlo

Letture: Isaia 60,1‑6; Efesini 3,2‑3.5‑6; Matteo 2,1‑12.

1 ‑ Epifania – Ecco il significato letterale del termine: manifestazione luminosa di Dio. La festa dell'Epifania è la rivelazione piena della salvezza, offerta a tutti gli uomini: non solo gli ebrei o i cristiani, ma l'umanità intera è chiamata a salvarsi in Gesù Cristo. Dice Paolo: ‘Per rivelazione mi è stato fatto conoscere il mistero, nascosto da secoli: che cioè i Gentili - cioè tutti i popoli pagani e i non credenti - sono chiamati in Cristo Gesù a partecipare alla stessa eredità, a formare lo stesso corpo, ad essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo’. Qui risiede il valore universale e missionario della festa odierna.

2 ‑ La luce ‑ Il profeta Isaia vede la gloria del Signore brillare su Gerusalemme e su tutti i suoi figli e figlie, finalmente radunati in lei da ogni parte della terra, come ci si riunisce attorno alla madre in una grande festa di famiglia. L’epifania è la visione di una umanità finalmente raccolta nella pace e nell’unità dell'amore di Dio. La presenza di Dio Padre, prima attraverso il suo Figlio fatto uomo e poi attraverso la pienezza dello Spirito Santo, realizzerà questo miracolo: unire tutti i popoli della terra come un solo uomo in Cristo. In questa luce universale, anche la Chiesa sente il bisogno di fare piena unità con i fratelli separati d’Oriente e di Occidente: gli ortodossi e i protestanti.

3 - I Magi – Essi sono i primi rappresentanti e i personaggi‑simbolo dell’universale confluenza di tutti i popoli e di tutti i valori umani nella grazia della vita divina e nella vita della Chiesa. Da questo punto di vista, l'Epifania è la festa dell’uomo che esprime pienamente se stesso, dei singoli popoli che affermano la propria cultura, dell’umanità intera che si libera dalla fame, dall’ignoranza, dalle malattie, dall'ingiustizia, dalla guerra. L’Epifania è la festa di tutte le culture e religioni, che si incontrano nell’unica vera religione di Cristo.

4 ‑ La stella ‑ Nella vita di ogni uomo è accesa una piccola stella, che brilla sempre e lo guida verso la luce totale dell’eternità: la fede. La stella diventa così il simbolo di tutti i valori: la coscienza naturale,  il desiderio di bene e di bontà, la nostalgia dell'infinito, la speranza che oltrepassa la sconfitta e la morte. Però, prima di tutto, la stella è Lui: il Signore e il Salvatore! ‘La stella, che i magi avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il Bambino’ (Vangelo). Tutto ci porta ad incontrare Cristo, luce vera dell’uomo e del mondo.

5 - Un’altra strada ‑ I Magi fanno ritorno ‘per un'altra strada’. Anche noi siamo invitati a cambiare mentalità e modo di vivere, creando le condizioni necessarie per attuare una vita veramente umana nell'amore verso Dio e verso i fratelli. Siamo invitati quanto meno a far cadere le troppe barriere dell'egoismo e dell’individualismo, che frantumano l’unità del mondo impedendo la crescita di una vera comunità, e la surrogano con il culto dei gruppi, delle caste, delle classi.