Festa dell’Assunta alla Madonnetta

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 25 July 2019

Tradizionale appuntamento al Santuario della Madonnetta con la Veglia del 15 agosto, che inizia alle ore 5 del mattino per accogliere Maria SS.ma, che scende ancora una volta nel suo Santuario secondo la promessa fatta al fondatore, l’agostiniano scalzo Ven. P. Carlo Giacinto Sanguineti (1696). Quest’anno pregheremo con l’adorazione eucaristica per queste finalità: l’unità dei cristiani, il dialogo con la cultura laica, le vocazioni sacerdotali, religiose e missionarie.

Restauri 2019

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 3 May 2019

Callai 2019

Presentazione lettere cinesi Padre Sigismondo

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 23 March 2019

Callai 2019Callai 2019

Concerto d'organo 23 febbraio 2019

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 18 February 2019

Callai 2019

Attendendo Maria 15 Agosto 2018

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 28 July 2018

La Vergine Santissima, apparendo al Fondatore, il Servo di Dio P. Carlo Giacinto Sanguineti, agostiniano scalzo,  gli promise che sarebbe stata presente in modo particolare al Santuario della Madonnetta, ogni 15 agosto, giorno della sua Assunzione al Cielo.

Quaresima 2018

Posted by on 3 March 2018

Quaresima 2018

Natale alla Madonnetta

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 7 December 2017

Nel Santuario, dedicato alla Natività di N. S. Gesù Cristo e alla Immacolata Madre di Dio, Assunta in Cielo,         le celebrazioni liturgiche natalizie avranno il seguente svolgimento:

Maria Regina di Genova

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 7 September 2017

Genova – Fatima: città sorelle

Nella festa dell’Annunciazione si sono intrecciati al Santuario della Madonnetta due eventi storici importanti di vita ecclesiale e civica: la Peregrinatio della Madonna di Fatima in diocesi nel 1° centenario delle apparizioni (13 maggio 1917) e il 380° anniversario della prima consacrazione di Genova a Maria, Regina dell’antica Repubblica (25 marzo 1637). Essa era una tradizione molto sentita, che fin dal 1712 si ripeteva ogni anno alla ‘Madonnetta’ e portava il Doge con tre senatori a riconfermare l’affidamento del governo della città e delle istituzioni a Dio e a Maria SS.ma. In effetti a Genova tutto parlava di Lei: dalle monete coniate dalla Repubblica, fino alle Porte della città e alle edicole marmoree che ornavano piazze e vicoli del centro storico. Addirittura, sulla Porta a ponente della città campeggiava la scritta: ‘Genova, Città di Maria Santissima’. Lo stesso santuario della Madonnetta fu inaugurato il 15 agosto 1696, proprio mentre la città si riconsacrava in cattedrale a Maria per la terza volta su iniziativa del Fondatore. Ven. P. Carlo Giacinto Sanguineti.

Alcune novità del 2017

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 30 July 2017

Cari Amici,

dopo la Pasqua sono stato due mesi in Brasile per partecipare al nostro Capitolo Generale dell’Ordine. Abbiamo esaminato la nuova redazione delle Costituzioni, raccomandata dalla S. Sede per adeguarci alle situazioni emergenti della società e della Chiesa. Poi abbiamo eletto la nuova Curia generalizia, che dovrà guidare l’Ordine nei prossimi sei anni. Il nuovo Superiore generale è P. Doriano Ceteroni, che ha una lunga esperienza missionaria in Brasile, Paraguay e Cameron: il nuovo Vicario generale è P. Carlo Moro, che lascerà l’incarico di parroco di S. Nicola (Genova).  Ad essi e a tutta l’équipe generale i nostri migliori auguri!

Programma 25 Marzo 2017

Posted by on 17 March 2017