Presentazione lettere cinesi Padre Sigismondo

Callai 2019

Attendendo Maria 15 Agosto 2018

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 28 July 2018

La Vergine Santissima, apparendo al Fondatore, il Servo di Dio P. Carlo Giacinto Sanguineti, agostiniano scalzo,  gli promise che sarebbe stata presente in modo particolare al Santuario della Madonnetta, ogni 15 agosto, giorno della sua Assunzione al Cielo.

Quaresima 2018

Posted by on 3 March 2018

Quaresima 2018

Natale alla Madonnetta

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 7 December 2017

Nel Santuario, dedicato alla Natività di N. S. Gesù Cristo e alla Immacolata Madre di Dio, Assunta in Cielo,         le celebrazioni liturgiche natalizie avranno il seguente svolgimento:

Maria Regina di Genova

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 7 September 2017

Genova – Fatima: città sorelle

Nella festa dell’Annunciazione si sono intrecciati al Santuario della Madonnetta due eventi storici importanti di vita ecclesiale e civica: la Peregrinatio della Madonna di Fatima in diocesi nel 1° centenario delle apparizioni (13 maggio 1917) e il 380° anniversario della prima consacrazione di Genova a Maria, Regina dell’antica Repubblica (25 marzo 1637). Essa era una tradizione molto sentita, che fin dal 1712 si ripeteva ogni anno alla ‘Madonnetta’ e portava il Doge con tre senatori a riconfermare l’affidamento del governo della città e delle istituzioni a Dio e a Maria SS.ma. In effetti a Genova tutto parlava di Lei: dalle monete coniate dalla Repubblica, fino alle Porte della città e alle edicole marmoree che ornavano piazze e vicoli del centro storico. Addirittura, sulla Porta a ponente della città campeggiava la scritta: ‘Genova, Città di Maria Santissima’. Lo stesso santuario della Madonnetta fu inaugurato il 15 agosto 1696, proprio mentre la città si riconsacrava in cattedrale a Maria per la terza volta su iniziativa del Fondatore. Ven. P. Carlo Giacinto Sanguineti.

Alcune novità del 2017

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 30 July 2017

Cari Amici,

dopo la Pasqua sono stato due mesi in Brasile per partecipare al nostro Capitolo Generale dell’Ordine. Abbiamo esaminato la nuova redazione delle Costituzioni, raccomandata dalla S. Sede per adeguarci alle situazioni emergenti della società e della Chiesa. Poi abbiamo eletto la nuova Curia generalizia, che dovrà guidare l’Ordine nei prossimi sei anni. Il nuovo Superiore generale è P. Doriano Ceteroni, che ha una lunga esperienza missionaria in Brasile, Paraguay e Cameron: il nuovo Vicario generale è P. Carlo Moro, che lascerà l’incarico di parroco di S. Nicola (Genova).  Ad essi e a tutta l’équipe generale i nostri migliori auguri!

Programma 25 Marzo 2017

Posted by on 17 March 2017

25 3 17 Programma page 00125 3 17 Programma page 002

Attendendo Maria al Santuario della Madonnetta

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 4 March 2017

Genova si prepara a vivere in questo mese due eventi importanti della sua vita ecclesiale e civile: il 380° anniversario della prima consacrazione della Città e Repubblica genovese a Maria Regina (25 marzo 1637) e il primo centenario delle apparizioni di Fatima (13 maggio 1917). Per questo accoglieremo la statua della Vergine Immacolata, proveniente dal santuario di Fatima, per una Peregrinatio di fede, che inizierà dalla ‘piccola città dell’Immacolata’ di Monte Fasce il 24 marzo e si concluderà nella Cattedrale la domenica delle Palme (9 aprile).

Due Novità

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 11 February 2017

Cari Amici,

abbiamo appena terminato il periodo natalizio, ricco di funzioni liturgiche e visite al Santuario (reliquie, presepio, museo). Molti sono stati anche i visitatori attraverso il nostro sito, che ha raggiunto punte di 8.500 visualizzazioni-mese, effettuate da oltre cento città italiane e circa cinquanta paesi stranieri. La Madonnetta è sempre più visitata e invocata da tutti: famiglie, malati, giovani in cerca di lavoro e di un progetto di vita. appassionati di storia e di arte.