Trendaduesima Domenica fra l'anno

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 5 November 2014

verdeVegliate perché non sapete né il giorno né l'ora

Letture: Sapienza 6, 12 16; 1Tessalonicesi 4, 13 18; Matteo 25, 1-13.

1 - Sorella morte - La parabola delle dieci vergini cinque sagge e cinque imprevidenti è un ammonimento chiaro di Gesù a tutti: ci vuole molta accortezza e occhio fisso all’approdo finale, sembra dirci, per essere sempre pronti agli appuntamenti con la vita, soprattutto a quello con la morte che, di essa, è il fatto più importante. Nessuna paura, ma grande fiducia e costante impegno per sfruttare al massimo le potenzialità della vita.

2 - La Sapienza - È Dio stesso che in Cristo ci dona la fiaccola del suo pensiero: ‘Io sono la lucc del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita (Giovanni 8, l2). Essa è frutto del dono della fede, è indirizzo preciso di vita, è vivere con gusto e pienezza. Il saggio dà un senso alla propria vita cercando di scoprire il progetto di Dio, cioè la sua volontà; quindi sceglie sempre le cose essenziali e più importanti, utilizza al massimo i doni di Dio, non spreca neppure un attimo di tempo.

3 - Lo sfondo - Il firmamento della sapienza cristiana consiste nei seguenti valori, profondamente amati e vissuti: a) La Parola di Dio che fornisce la risposta al mistero della vita, b) la Croce che dona speranza in un giudizio misericordioso di Dio, sostiene nelle prove della vita, giustifica il sacrificio e il dono di sé; c) le otto Beatitudini che indicano il cammino verso il Cielo; d) l'eternità beata, che è la misura e la meta della vita.

4 - Il punto critico - La sapienza è anche dare un senso al presente per preparare un nuovo futuro. Possiamo porci alcune domande: in che modo oggi arriva il Signore, che cosa vuole da noi, che strumento dobbiamo essere nelle mani di Dio? Siamo cristiani dormienti o abbiamo approntato una strategia ben precisa per preparare una umanità migliore? I segni dei tempi ci possono aiutare in questa diagnosi, sia quelli negativi (guerre e sconvolgimenti, miti che crollano, ateismo come rifiuto di una falsa religiosità, crisi esistenziali) sia quelli positivi (il gran numero di profeti e testimoni che Dio ci invia, la Chiesa del Concilio, il risveglio di umanesimo e di cristianesimo in atto).

5 - Due direttrici - Perché si verifichi nella Chiesa e nel mondo un ‘andare incontro allo sposo che arriva’ occorre un duplice lavoro di preparazione: a) la nuova evangelizzazione sulla base di uno studio serio della Bibbia (libro di Dio e dell'uomo), b) la riconciliazione per diventare una vera comunità di credenti che partecipa ai problemi cruciali del momento attuale.