Quarta Domenica Di Avvento

Posted by Padre Eugenio Cavallari on 19 December 2013

violaEcco, la Vergine concepirà e partorirà un figlio, che sa¬rà ‘Dio con noi’.

Letture: Isaia 7, 10 14; Romani 1, 1 7; Matteo 1, 18 24.

1 - Il segno di Dio - Il profeta Isaia presenta Maria come centro di tutte le opere della salvezza, di tutti i gesti o segni che annunciano il Salvatore: ‘Il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele: Dio con noi’. Maria è la creatura che per vocazione divina è ‘termine fisso d'eterno consiglio’ (Dante). Lo è da sempre e lo sarà sempre più.

2 - Perché una Madre? - La presenza di una vergine madre nel mistero dell'Incarnazione sottolinea l'intensità di un rapporto d'amore fra Dio e gli uomini, fra gli uomini e Dio. Dio ama l'uomo con tutta la tenerezza di una madre, l'uomo è chiamato ad amare Dio come un figlio ama la propria madre. Maria è il segno grandioso di questo amore che nasce a Natale. Chiediamoci anche se questo rapporto non ci induca ad amare tutti, non solo come fratelli, ma anche come figli. La maternità spirituale della Chiesa è la risultante di un amore materno di tutti noi. Allora sono tre le madri: Dio, Maria, la Chiesa.

3 - Due piani - Sarebbe svilire questo ruolo d'amore della creatura se limitassimo la maternità di Maria al piano fisico: una pura prestazione di sangue materno. La maternità di Maria è soprattutto spirituale. Ella amava talmente il ‘suo’ Dio da entrare in un rapporto sponsale con l'Amore infinito; di fatti concepisce per opera dello Spirito Santo: ‘La fede nella mente di Maria - dice Agostino - Cristo nel grembo di Maria’. Il Verbo, dunque, prima si incarnò spiritualmente nella mente e nel cuore, poi si fece carne nel grembo di Maria.

4 - Molte madri - Questa mirabile incarnazione del Verbo di Dio continua in ogni uomo che accoglie nella fede l'Amore di Dio. A questo punto si può dire che l'uomo, in qualche modo, diventa ‘madre’ di Dio. Insomma, ciò che è accaduto a Maria è segno di ciò che accade all'anima fedele. Ed è proprio Gesù nel Vangelo che ce lo rivela: ‘Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli, perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello, sorella e madre’.

5 - Punti concreti - Tutto il discorso cristiano potrebbe ridursi a quest'unico punto: l'amore di cui ha bisogno il mondo è l'amore della madre per il proprio figlio. In effetti, a noi viene chiesto di amare gli altri come nostri figli! I poveri, gli emarginati, le persone sole... sentirebbero nuovamente il calore della loro madre e comprenderebbero che Dio è Emmanuele, cioè, Dio-con loro.